Il progetto“EUROMENTAL” è stato finanziato dal programma Erasmus +, tipo di azione “KA220-HED – Partenariati di cooperazione nell’istruzione superiore”. Euromental si sviluppa su un periodo di 36 mesi.
L’associazione tra abilità mentali e miglioramento della prestazione è continuamente evidenziata da allenatori e atleti, sebbene non siano completamente consapevoli dei meccanismi psicofisiologici alla base.
Gli allenatori di abilità mentali devono cercare l’autonomia dell’atleta perché la preparazione mentale fa parte del processo di allenamento.
Il progetto ha tre obiettivi principali:
Gli obiettivi saranno raggiunti sviluppando percorsi educativi ed organizzando eventi. Questo progetto utilizza la conoscenza di esperti nell’allenamento mentale e la combina con le più recenti modalità di insegnamento e divulgazione.
I partners sono esperti in argomenti specifici come dimostrano sia le loro capacità di ricerca e insegnamento, sia i loro interventi sul campo con atleti, allenatori e federazioni sportive.
I vantaggi della cooperazione consentiranno di fornire agli studenti un’istruzione sull’allenamento mentale per atleti che nessuna singola università può fornire separatamente.