Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara (Italia)
Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, nata nel 1965 come “Libera Università”, è divenuta statale nel 1982. Scuola di Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche.
UdA offre corsi di 1° e 2° ciclo, corsi di dottorato di ricerca, ma anche corsi post-laurea tra cui Master di I e II livello, Scuole di specializzazione e Corsi di formazione specialistica. Attualmente sono iscritti all’UdA circa 36.000 studenti. La ricerca scientifica e l’internazionalizzazione sono di primaria importanza all’UdA.
I due Campus sono: Chieti, sede legale e operativa, sede anche del Rettore e della Direzione Generale, e Pescara. Inseriti in un contesto urbano e metropolitano caratterizzato da un elevato grado di accoglienza e comfort, i Campus offrono strutture, laboratori e biblioteche di alto livello, oltre ad aree ricreative e sportive.
L’università ha sia la Scuola di Scienze Motorie che la Scuola di Psicologia e ha circa 60 professori in questi due settori che sono legati agli obiettivi del progetto. Il progetto contribuirà a migliorare e implementare le professioni nell’ambito della scienza dello sport, della psicologia, della medicina e delle scienze della salute.
Project Teams and Staff
Maurizio Bertollo
Project Manager. Delegato del Rettore per gli affari internazionali. Esperto in psicologia e psicofisiologia dello sport.
Glauco Conte
Personale amministrativo. Responsabile dell’ufficio internazionale ed esperto di progetti e leggi europee.
Lorella De Lellis
Personale amministrativo. Responsabile dell’ufficio amministrativo del Dipartimento di medicina e scienze dell’invecchiamento.
Claudio Robazza
Ricercatore senior. Docente di metodi e didattica dell’attività fisica. Esperto in psicologia dello sport con particolare attenzione alle emozioni e all’autoregolazione.
Marika Berchicci
Ricercatore senior. Professore Associato di Psicobiologia. Esperto in psicofisiologia ed EEG.
Selenia Di Fronso
Esperto e ricercatore. Assistant Professor di metodi e didattica dell’attività fisica. Esperto in psicofisiologia dello sport con specializzazione in autoregolazione ed equilibrio stress-recupero.
Università di Extremadura (Spagna)
Universidad De Extremadura
L’Università dell’Estremadura è un’istituzione pubblica impegnata nella società, la cui missione è l’istruzione e la formazione completa attraverso la creazione di conoscenza e la promozione culturale attraverso un insegnamento e una ricerca di qualità. L’Università dell’Estremadura ha circa 20.000 studenti, 2.187 insegnanti, 1.054 personale amministrativo, 40 dipartimenti accademici, 205 gruppi di ricerca, 1.568 ricercatori, 17 facoltà e 2 centri universitari associati, distribuiti tra i suoi quattro campus (Badajoz, Cáceres, Mérida e Plasencia). L’offerta accademica dell’UEx comprende 74 lauree triennali, 8 doppie lauree, 7 doppie lauree internazionali, 47 master ufficiali e 22 programmi di dottorato.
Offre non solo un insegnamento e una ricerca di alta qualità, ma anche una vasta gamma di servizi e strutture per supportare studenti locali e internazionali provenienti da tutto il mondo: International Students Welcome Office, Student Assistance Unit, Academic Counselling, International Office, Corsi estivi internazionali, Corsi di Lingua e Cultura Spagnola, Istituto di Lingue Moderne, ecc.
La capacità tecnica dell’UEx è stata riconosciuta attraverso la sua partecipazione a diversi programmi internazionali come ERASMUS+, ERASMUS MUNDUS, JEAN MONNET, ATLANTIS, LEONARDO DA VINCI, ALFA o TEMPUS.
L’Università dell’Estremadura è stata riconosciuta come “Campus of International Excellence” con il progetto HIDRANATURA sulla gestione efficiente delle risorse idrologiche naturali. Ciò posiziona UEx come punto di riferimento internazionale.
UEx è responsabile del 90% della conoscenza scientifica prodotta in Estremadura ed è l’unica università della regione. Per questo UEx fa parte del gruppo nazionale del G9 costituito da 9 Università pubbliche nazionali che sono sole nelle loro regioni. La strategia di modernizzazione dell’UEx attribuisce particolare rilevanza alla sua internazionalizzazione, concentrandosi sullo stimolo dell’eccellenza internazionale nell’insegnamento, nella ricerca e nell’innovazione e sul rafforzamento della sua dimensione internazionale e dell’interazione con le imprese.
Project Teams and Staff
Francisco Miguel Leo
Ricercatore senior. Professore Associato di Didattica e Metodologia in Educazione Fisica. Esperto in psicologia dello sport, focalizzato sulle dinamiche di gruppo, sui processi motivazionali e sulla leadership.
Tomás García-Calvo
Ricercatore senior. Professore Ordinario di gestione delle squadre e calcio. Esperto in psicologia dello sport, focalizzato sulle dinamiche di gruppo e sul carico mentale.
Juan José Pulido
Ricercatore senior. Assistant Professor di didattica e metodologia in Educazione Fisica. Esperto in psicologia dello sport, focalizzato sui comportamenti e sui processi motivazionali degli allenatori di gruppo.
Miguel Ángel López-Gajardo
Ricercatore Junior con Assegno di Riceerca. Dottorando esperto in psicologia dello sport. focalizzato sulle dinamiche di gruppo e sulla resilienza di squadra.
Università Lyon 1 Claude Bernard (Francia)
Università Lyon 1 Claude Bernard
L’Università Claude Bernard Lyon 1 è un’università multidisciplinare con oltre 45.000 studenti iscritti ogni anno nei campi della scienza, della tecnologia, della salute, dello sport e dell’insegnamento. Più del 10% sono studenti stranieri provenienti da 140 paesi. Ogni anno si laureano circa 10.000 studenti e quasi l’80% degli studenti si iscrive a corsi di qualificazione professionale. Creata con decreto alla fine di dicembre 1970, l’Università Claude Bernard di Lione 1 (LYON 1) ha, nel corso degli anni, creato diverse sedi nella regione, sviluppato laboratori di ricerca e visto crescere la sua popolazione studentesca. I campus di Lyon1 sono stati recentemente arricchiti con l’aggiunta di importanti siti di innovazione (ad esempio, la piattaforma Axel’One Campus nel 2018). Con un numero sempre crescente di studenti, l’Università di Lione 1 ha sviluppato risorse interne per raggiungere gli obiettivi europei delle università inclusive. Lyon 1 presta attenzione ai suoi metodi di formazione e insegnamento, creando nuove piattaforme didattiche e molti progetti educativi innovativi, compreso il supporto personalizzato per il personale e gli studenti con bisogni speciali. Alcuni dati chiave: 11 sedi, 15 facoltà, 9 biblioteche universitarie, oltre 1.000 corsi di preparazione degli studenti a un’ampia gamma di professioni, circa 4.800 dipendenti di cui quasi 2.800 tra docenti e professori e un budget di 421 milioni di euro (relazione annuale 2018). L’Università di Lione 1 e più specificamente il Dipartimento STAPS (Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive) sarà responsabile della gestione pedagogica di questo progetto. Questo dipartimento accoglie più di 3.000 studenti di scienze dello sport, tra cui più di cento atleti d’élite, ed è uno dei più importanti dipartimenti francesi di scienze dello sport. Più di 90 docenti e ricercatori tengono corsi nei vari programmi di formazione.
Project Teams and Staff
Emma Guillet Descas
Co-project manager francese. Ricercatore senior. Professore Associato di Psicologia dello Sport. Esperto in motivazione, coinvolgimento e burnout sportivo.
Virginie Nicaise
Ricercatore senior. Professore Associato di Psicologia dello Sport. Esperto in clima motivazionale genitoriale e vulnerabilità nello sport.
Guillaume Martinent
Ricercatore senior. Professore Associato di Psicologia dello Sport. Esperto in Intelligenza emotiva, strategie di coping e psicologia positiva.
Cinzia Cecchetto
Assistente Progetti Erasmus+ presso l’Ufficio Relazioni Internazionali.
Università di Gdańsk (Polonia)
Universytet Gdank
L’Università di Danzica è la più grande università della regione della Pomerania, che ha avuto un’influenza indiscutibile sullo sviluppo della Polonia moderna, della scienza e dell’istruzione superiore. Abbiamo undici facoltà con oltre 25mila studenti, dottorandi e laureati, ai quali insegnano più di millesettecento docenti. In campi di studio come biologia, biotecnologia, chimica, oceanografia, fisica quantistica, pedagogia, psicologia, giurisprudenza e scienze economiche, l’Università di Danzica è una delle migliori istituzioni in Polonia.
L’Università di Danzica collabora con università, istituti terziari e istituti scientifici e di ricerca in quasi tutti i paesi del mondo. La partecipazione ai programmi europei e internazionali consente l’espansione dell’Università di Danzica e ha un impatto sulla sua base di ricerca e insegnamento. Dal 2002 ad aprile 2021 l’Università di Danzica ha firmato circa 420 accordi per ottenere finanziamenti per progetti europei e internazionali.
L’Università di Danzica è un’istituzione di istruzione superiore in via di sviluppo dinamico e che combina il rispetto per la tradizione con l’impegno per il nuovo. Offre istruzione in quasi tutti i campi della conoscenza accademica, in professioni ricercate sul mercato del lavoro e in strutture all’avanguardia nei suoi campus di Danzica, Sopot e Gdynia. Attualmente è uno dei centri accademici più moderni della Polonia. L’Università di Danzica vanta importanti risultati scientifici che rafforzano la sua posizione di leader, in particolare attraverso l’attività e la ricerca legate al mare. A questo proposito, l’Università è stata coinvolta in collaborazioni con centri di ricerca scientifica provenienti da quasi tutti gli angoli del globo.
Tra i successi dell’UG c’è stata la sua partecipazione al programma speciale della Foundation for Polish Science – International Research Agendas – basato sulla creazione di centri innovativi di eccellenza in Polonia con la collaborazione dei migliori ricercatori di tutto il mondo. L’UG ha vinto il programma due volte, ricevendo finanziamenti per creare due agende: l’International Center for Cancer Vaccine Science e l’International Center for Theory of Quantum Technologies. Attualmente, l’Università di Danzica è coinvolta (come una delle cinque università polacche) nella creazione di una rete di università europee selezionate nel concorso “Università europee” organizzato dalla Commissione europea. In collaborazione con i suoi partner, l’Università di Cadice (Spagna), l’Università di Spalato (Croazia), l’Université de Bretagne Occidentale (Francia), l’Università di Kiel (Germania) e l’Università di Malta (Malta), l’Università di Danzica forma un consorzio dell’Università europea del mare (SEA-UE). L’Università è stata due volte vincitrice del programma speciale della Foundation for Polish Science, l’International Research Agendas, volto a stabilire in Polonia centri innovativi di eccellenza con la partecipazione dei migliori ricercatori di tutto il mondo. L’Ateneo è impegnato in un’intensa attività continuativa volta a migliorare la qualità della ricerca scientifica svolta e a tal fine ha ricevuto finanziamenti nell’ambito del programma “Excellence Strategy – Research University” dal Ministero della Scienza e dell’Istruzione Superiore. I valori fondamentali dell’Università sono: il perseguimento razionale della verità attraverso la ricerca scientifica e accademica originale, il rispetto per i migliori modelli della scienza e di borse di studio mondiali, l’educazione moderna al servizio dello sviluppo della civiltà e della società, il rispetto e la fiducia reciproci, la tolleranza per diversità di opinioni e solidarietà all’interno dell’intera comunità accademica. La missione dell’Università è quella di educare laureati di valore a cui vengano fornite le conoscenze, le abilità e le competenze ampie e sfaccettate essenziali nella vita socioeconomica basata sulla conoscenza e di dare un contributo duraturo alla conoscenza scientifica e accademica del mondo e alla risoluzione di importanti problemi contemporanei.
Project Teams and Staff
dr. Dagmara Budnik-Przybylska
coordinatore nazionale del progetto, psicologa dello sport, ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dello Sport – interesse di ricerca: immaginazione nello sport, psicologia delle differenze individuali.
prof. Maria Kaźmierczak
Professore Associato presso il Dipartimento di Studi sulla Famiglia e Qualità della Vita, interesse di ricerca: empatia, famiglia, psicologia delle differenze individuali
dr. Jacek Przybylski
Psicologo dello sport, istruttore di nuoto di 2a classe, istruttore di tuffi, sci, tennis, giochi di squadra e windsurf, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dello Sport. Interesse di ricerca: stress e forza mentale nello sport.
Karlstad University (Svezia)
Karlstad University
Project Teams and Staff
Henrik Gustafsson
Professore in Scienze motorie. Responsabile del progetto. Esperto in psicologia dello sport e applicazione della CBT nello sport.
Christian Augustsson
Assistent Professor. Esperto in psicologia dello sport con specializzazione in sport d’elite e bambini nello sport.
Gabriella Torell-Palmquist
Esperto in pedagogia dello sport e formazione degli allenatori. Dirigente scolastico presso il Centro Equestre Nazionale Svedese di Strömsholm.
Stefan Wagnsson
Professore Associato in Scienze dello Sport. Esperto in psicologia dello sport con specializzazione in sport per bambini e giovani, con particolare attenzione allo sviluppo positivo dei giovani (PYD), ai processi motivazionali e al coinvolgimento dei genitori.
Humboldt University – Berlino (Germania)
Humboldt-Universität Zu Berlin
Più di duecento anni fa, nel 1810, la visione di Wilhelm von Humboldt di un nuovo tipo di università divenne realtà. La neonata alma mater prussiana è stata la prima a introdurre l’unità di ricerca e insegnamento, a sostenere l’ideale della ricerca senza restrizioni e a fornire un’istruzione completa ai suoi studenti. Come una delle undici università tedesche, la Humboldt-Universität è stata scelta come “Università di eccellenza” nel giugno 2012. Ha avuto successo in tutte e tre le linee di finanziamento nel terzo round dell’iniziativa di eccellenza del governo federale e statale tedesco e premiata per il suo futuro concetto “Educare le menti indagatrici: individualità – apertura – guida”. In un confronto internazionale, la Humboldt University si colloca tra le prime dieci università tedesche. Qui gli scienziati ricercano argomenti e sfide del futuro socialmente rilevanti e li comunicano al pubblico. Il suo scopo è promuovere i giovani talenti e influenzare positivamente la società e l’economia al di fuori del quadro universitario. L’università è divisa in nove facoltà, compresa la sua scuola di medicina condivisa con la Libera Università di Berlino, ha un’iscrizione studentesca di circa 38.000 studenti e offre corsi di laurea in 171 discipline dal livello universitario al livello post-dottorato. Il suo campus principale si trova sul viale Unter den Linden nel centro di Berlino.
Project Teams and Staff
Franziska Lautenbach
Professore di psicologia dello sport. Competenze di ricerca in emozione e cognizione. Esperto in psicologia dello sport certificato per il settore applicato
Gantima Praisan
Assistente di ricerca. Studente di M.Sc. Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico.